PRIMARIA CALANGIANUS

vecchia foto primaria calang

23 April 2019

Secondo quanto si apprende dal libro “Calangianus, storia di un paese di Gallura” di Pietro Zannoni, grande docente di Lettere della nostra Scuola Media e noto giornalista, la prima pietra del Caseggiato scolastico fu posata il 9 luglio 1914, con cerimonia solenne. Ma gli alunni e gli insegnanti dovettero aspettare ad usufruirne.

Nel 1917, infatti, durante la prima guerra mondiale, il nuovo edificio servì per ospitare i soldati di stanza in paese.

Successivamente, durante il ventennio, fu trasformato in un “bazar internazionale”: vi si sistemarono uffici, una falegnameria, una sala da ballo, un museo archeologico, la sede del fascio. Dappertutto segni di decadimento. Poche aule scolastiche furono collocate in locali umidi e gelidi, con i vetri rotti: e questa era la scuola che, ovviamente, si muoveva con i criteri educativi fascisti.

Durante la seconda guerra mondiale, i locali che accoglievano le scuole elementari furono adibiti a Ospedale militare.

L’edificio negli anni ’50 fu restaurato e ultimato con la sopraelevazione dell’ala Nord.  Reso accogliente e funzionale, vi si sistemarono gli Uffici comunali e la Scuola d’avviamento professionale a indirizzo sugheriero.  D’inverno, non essendoci ancora l’impianto di riscaldamento centralizzato, si ovviava con i bracieri, preparati al mattino presto dalla bidella, l’indimenticabile zia Francisca Mundula, che ne sistemava uno in ogni aula, bello pieno di braci ardenti. In seguito si usarono stufe a legna e poi stufette elettriche.

Furono istituite: la Direzione didattica, con giurisdizione anche sulle scuole di Luras, Telti e alcune di Tempio, e la Scuola Tecnico-Industriale Sugheriera con annessa la Scuola di Avviamento, intitolata a Niccolò Ferracciu. Dal 1952, il Patronato scolastico iniziò il servizio di refezione scolastica.

Nel 1953, il Provveditore agli Studi di Sassari, Salvatore Cappai, alla presenza dell’allora Ministro all’Istruzione Antonio Segni, inaugurò la Scuola Media Statale, intitolata a Ines Gagheddu.

1

23 April 2019

2

23 April 2019

3

23 April 2019

4

23 April 2019

5

23 April 2019

6

23 April 2019

7

23 April 2019

8

23 April 2019

 

LE ATTIVITÀ’ DELL’ANNO SCOLASTICO 2017/18

I LAVORI DELLA SCUOLA

PRIMARIA CALANGIANUS PIANO DI EMERGENZA

torna all'inizio del contenuto